Festa della Sensa La festa della città e del suo rapporto con il mare.
Informazioni evento Feste e folclore - Religione - Grandi eventi Il 24 maggio 2020 Venezia Sito web Chiedi info (0039) 041 2424
La Festa della Sensa era una festività della Repubblica di Venezia nel giorno dell'Ascensione di Cristo.

Dal 1965 Venezia è tornata a celebrare la Festa della Sensa con un corteo acqueo da San Marco al Lido di imbarcazioni tradizionali a remi, alla cui testa c'è la "Serenissima", imbarcazione sui cui prendono posto il sindaco e le altre autorità cittadine e da cui viene celebrato il rito dello sposalizio con il mare attraverso una suggestiva cerimonia di lancio in acqua di un simbolico anello e la successiva funzione religiosa nella chiesa di San Nicolò di Lido.

Grazie all'attività del Comitato Festa della Sensa, l'evento è diventato occasione per celebrare il "Gemellaggio Adriatico", che riunisce oggi alla Serenissima una città o un'area geografica che ha avuto nella storia un rapporto con Venezia, unite in un vincolo culturale, di amore per il mare e per le attività ad esso collegate.

Il programma si completa con il Mercatino della Sensa presso la chiesa di San Nicolò di Lido, le competizioni di voga alla veneta e numerose altre manifestazioni. La Sensa è oggi un momento di grande aggregazione, di presa di coscienza della storia e delle tradizioni veneziane: la festa della città e del suo rapporto con il mare.

Domenica 2 giugno 2019, dalle 9.00 in Bacino di San Marco: Corteo acqueo della Sensa verso San Nicolò del Lido di Venezia. Cerimonia dello Sposalizio del Mare davanti alla Chiesa di San Nicolò del Lido e Santa Messa.

Fonte: Iat Venezia