1979 I vietnamiti ad Asolo: un'esperienza di accoglienza e amicizia Giornata in ricordo dell'arrivo dei profughi vietnamiti ad Asolo.
Informazioni evento Mostre Il 16 novembre 2019 Asolo Sito web Chiedi info (0039) 0423529046
1979-2019. Sono passati quarant'anni dall'estate che vide Asolo centro simbolico di una delle più grandi azioni di accoglienza della storia Italiana: l'arrivo dei profughi vietnamiti, che la Vittorio Veneto, l'Andrea Doria e la Stromboli andarono a salvare nelle acque del lontano oriente su ordine del Presidente della Repubblica Pertini.

La Pro Loco di Asolo e il Comune di Asolo vogliono celebrare questo ricordo perchè rappresenta ancora oggi il segno della solidarietà umana e della generosità asolana e italiana. Nell'atrio e nella Sala Consiliare del Municipio sarà allestita una mostra fotografica con foto dell'epoca e di oggi.

Alle ore 10.00 i protagonisti di quei giorni si ritroveranno in Sala Consiliare per ripercorrere insieme gli eventi e sentire come vivono oggi gli ex profughi, parti integranti della nostra società.

Alle ore 12.30 trasferimento a Villa Razzolini Loredan per un pranzo comunitario ad iscrizione (quota di partecipazione 25 €). La cittadinanza tutta è invitata.

La mostra fotografica rimarrà visibile per tutto il periodo delle feste natalizie con orario di apertura al pubblico del Municipio Un grazie particolare a: Comune di Asolo, coorganizzatore dell'evento Dong-Son, Associazione vietnamiti italia per il materiale fotografico e la grande umanità Daniele Ferrazza, ideatore dell'evento Annalisa Durighello, fotografa realizzatrice dei ritratti degli ex profughi GS Stampa, per la realizzazione del materiale in mostra

Fonte: IAT Asolo