Vinicio Boscaini L'acqua e l'oro. Opere recenti.
Informazioni evento Mostre Dal 9 novembre 2019 Al 24 novembre 2019 Padova Sito web Chiedi info (0039)049 5207415
Nato a Este nel 1927, Vinicio Boscaini vive sui Colli Euganei, luogo di ispirazione per la sua attività artistica.

E' stato uno dei protagonisti nei più importanti movimenti culturali nel Veneto durante il secondo Novecento. Ha vissuto negli Stati Uniti e dal 1968 espone in tutta Europa ma i Colli Euganei e le Venezie metafisiche rimangono le tematiche fondamentali della sua attività pittorica.

Padova rende omaggio alle sue ultime produzioni con una mostra personale presso la Galleria Civica Cavour ad ingresso libero.

Partito da una pittura di paesaggio che ha avuto al centro gli amati Colli Euganei, ora Boscainisi avvicina alla maturità e ha proiettato su Venezia una ricerca pittorica svincolata dal reale, spinta verso l’idealizzazione di una città che è diventata il simbolo di se stessa. San Marco, la Ca’ d’Oro, Ca’ Dario, la Salute si ripetono come fossero i vasi e le bottiglie di Morandi: sono l’anima e il centro di una riflessione interiore e di un dipingere avviati verso la libertà assoluta. Su tutto dominano fondi dorati e una fissità bizantina, che riflette il fascino che la città esercita nella sua ricerca artistica, ricca ormai di esperienza, di condivisioni e di vita.

Fonte: IAT Padova