Arte Preziosa: le sculture gioiello di Salvador Dalì A cura di Alba Cappellieri e Livia Tenuta
Informazioni evento Mostre Dal 7 settembre 2019 Al 13 aprile 2020 (solo martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica) Vicenza Sito web Chiedi info (0039) 0444 320799
La mostra ‘Arte Preziosa: Le sculture gioiello di Salvador Dalí’ presenta una selezione di opere d’arte per raccontare l’eterogeneità artistica di Salvador Dalí e la sua ricerca appassionata per esprimersi nello spazio, in tre dimensioni.

Il percorso espositivo si articola in tre sezioni che comprendono 18 sculture prodotte dal 1949 al 1979: i Dalí d’Or, le sculture gioiello e le sculture in argento. I Dalí d’Or sono dodici opere che Dalí realizzò alla fine degli anni ’60 in oro puro assemblando la sua collezione di monete Dalí d’Or.

I Dalí d’Or-Objets Montés, furono creati per emulare la regalità in tutto il suo sfarzo e splendore e includono specchi magici, pendenti con motivi serpente ed emblemi in onore del sole. La sculture gioiello rendono omaggio alle più importanti immagini iconografiche di Dalí come le ballerine, gli angeli e l’orologio. Sono realizzate in oro 18 carati e tempestate di pietre preziose, diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri. Ogni opera d'arte è montata su di una base di cristallo di rocca translucida e reca la firma in oro di Dalí.

La sculture in argento sono  parte di un’edizione limitata e comprendono il 'Profilo del Tempo’ che richiama il famoso dipinto del 1931 Persistenza della Memoria, dove l’orologio molle apparve per la prima volta.

Fonte: Iat Vicenza