Altopiano di Asiago 7 Comuni

Asiago, Monte Corno, Monte Ortigara

Foto M. Danesin
Altopiano di Asiago 7 Comuni
Dati itinerario Difficoltà Lunghezza200 Km Dislivello m Durata Punto di partenzaAsiago Punto di arrivoAsiago Periodo consigliato
L’Altopiano di Asiago è un verde balcone sulla Pianura Padana. Posto a mille metri di altezza e immerso nel verde brillante dei prati è contraddistinto dai centri abitati dei Sette Comuni e circondato dai boschi di conifere. Verso nord si elevano le cime rocciose che degradano verso la Valsugana.

In questo ambiente vi sono oltre 200 km di percorsi per mountain bike di ogni grado di difficoltà, dai semplici itinerari su sentieri agevoli, adatti alle famiglie con bambini, fino a quelli più impegnativi e faticosi per veri professionisti.

Numerosi gli itinerari sulle tracce della Prima Guerra Mondiale, che consentono di ripercorrere tratti di trincee e attraversare luoghi simbolo come il Monte Ortigara.

Proposte diverse accomunate da un’atmosfera di grande fascino e panorami meravigliosi che spaziano dalla “città di roccia”, con le sue spettacolari formazioni, ai prati in fiore, dai paesaggi lunari alle zone di pascolo ricche di malghe.

Un’avventura tutta da vivere in sella alla propria bici tra i Sette Comuni dell’Altopiano di Asiago.

Giro delle Malghe
Il Giro delle Malghe molto panoramico e di media lunghezza è un invito al biker a farsi coinvolgere dalla secolare arte casearia dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni. Molti percorsi si snodano su tracciati che d’inverno vengono adibiti a piste da sci, portando a immergersi in un paesaggio incontaminato e in un fiabesco silenzio.