Comelico

Monte Peralba, Passo Monte Croce.

Foto Luciano Gaudenzio
Comelico
Dati itinerario Difficoltà Lunghezza750 Km Dislivello m Durata Punto di partenzaComelico Punto di arrivoSappada Periodo consigliato
Ai confini con la Carinzia, la Valle Pusteria e la Carnia ci sono due valli dove le antiche tradizioni rivivono in paesi attorniati da secolari boschi di abeti. Le passioni, i profumi ed i sapori resistono grazie all’amore che gli abitanti hanno per la loro terra.

Gente ospitale desiderosa di incontrare e accogliere i turisti che si accostano alla natura con curiosità e meraviglia. Qui le attività, il divertimento, il relax e la buona cucina non mancano mai.

Gli appassionati di MTB potranno superare sentieri inediti, percorrere tratti di Uphill, oltrepassare valichi a oltre 2.300 m, percorrere creste mozzafiato e affrontare tratti di Singletrail, ma anche “rifiatare” lungo le ciclabili di fondovalle e le strade sterrate che costeggiano i torrenti o che attraversano i boschi secolari dolomitici.

 Il progetto “Dolomiti Trail” permette di affrontare il percorso senza lo stress di gara scegliendo il periodo ed il modo sulla base degli obiettivi individuali e ricevere comunque il trofeo “D+ Trail 5.6” creato secondo l’arte locale ma soprattutto di vivere un’avventura indimenticabile nelle Dolomiti.

Traversata Carnica.
Portare a termine il DolomitiTrail in sella alla propria mountain bike, dopo aver percorso un periplo tra il Comelico e Sappada costeggiando la Cresta Carnica, con uno sviluppo longitudinale superiore ai 150 Km e un dislivello positivo di oltre 5.000 m sarà un’esperienza unica che dura più a lungo perché resta nel cuore.