La Zinghenesta Tra tradizione e divertimento.
Informazioni evento Feste e folclore - Famiglia e bambini Il 23 febbraio 2020 Canale d'Agordo Sito web Chiedi info
Rito storico, iniziato già negli anni antecedenti la Prima Guerra Mondiale, abbandonato e ripreso più volte, viene riproposto anche quest'anno da «i Boce dela Zinghenésta».
La festa inizia già dalle prime luci dell'alba e prosegue fino al pomeriggio, con i vari personaggi tradizionali del Carnevale locale che sflilano lungo le vie della Valle del Biois. Matièi, Lachè e altre maschere divertenti ma soprattutto "particolari" secondo la tradizione partono da Falcade per recarsi a Canale d'Agordo nella casa della Zinghenèsta per confluire poi insieme nella piazza del paese. La Zinghenésta, sfarzosamente vestita, è la ragazza più bella del paese che assieme ai Matiéi e ai Lachè, danza e salta a ritmo di musica. Ogni anno sul finire della mascherata viene istituito il Tribunale inquisitorio o "El banco de la reson" per decretare la fine del signor Carnevale. Evento assolutamente da non perdere! Ampio spazio è naturalmente riservato al ballo, aperto a tutti con stand gatronomico.

Programma indicativo:
Partenza in mattinata del corteo delle maschere della Zinghenesta da Falcade e sfilata lungo le vie e gli abitati della Valle del Biois.
14.30: Sfilata lungo le vie di Canale d’Agordo
15.00: arrivo del corteo della Zinghenesta in Piazza Papa Luciani a Canale d’Agordo con musica dal vivo, balli e le tante splendide maschere del Carnevale della Val Biois;
15.30: Processo al Carnevale con verdetto e condanna.

Fonte: Iat Falcade