Cadore

Auronzo e Misurina, Pieve di Cadore, San Vito di Cadore

Foto Danesin
Cadore
Dati itinerario Difficoltà Lunghezza380 Km Dislivello m Durata Punto di partenzaAuronzo di Cadore Punto di arrivoSan Vito di Cadore Periodo consigliato
Le valli cadorine sono bagnate da torrenti e pittoreschi laghi alpini e sono punteggiate da villaggi e borghi operosi. A monte delle case distese di boschi salgono verso le cime pallide dell’Antelao, degli Spalti di Toro, delle selvagge Marmarole, delle Crode dei Toni e delle Tre Cime di Lavaredo.

In questo scenario ci sono centinaia di chilometri di strade bianche per “sfiorare” le cime che hanno fatto la storia dell’alpinismo e del cross country più estremo. 

Percorsi dove mettere alla prova le proprie abilità e ritornare a casa con il cuore colmo di emozioni. L’ambiente ideale per “tuffarsi” nel cuore delle Dolomiti Patrimonio dell’UNESCO, respirando il profumo dei boschi, ascoltando il verso delle marmotte e ammirando i colori intensi dei pascoli, degli specchi d’acqua alpini e delle pareti dolomitiche rosso fuoco al tramonto.

Il Cadore è perfetto sia per lo sport che per il relax. Tante le alternative per i momenti di svago: dal Museo dell’Occhiale a Pieve di Cadore alle aziende di produzione casearia, del miele e dei prodotti orticoli, dove assaporare i “gusti esclusivi” delle Dolomiti di Tiziano. 


Tre Cime Bike 
la pista ciclabile Auronzo - Misurina La grande attrattiva nella regione delle Tre Cime è la pista ciclabile che collega Auronzo alla “Perla delle Dolomiti”: Misurina. Il primo tratto, fino a Palù San Marco (15 km circa), è adatto a tutti, il secondo verso Misurina è invece più impegnativo e particolarmente divertente da percorrere con le bici a pedalata assistita. Durante l’estate è attivo il servizio di trasporto intermodale TrenoBus delle Dolomiti.