Cortina d'Ampezzo

Monte Cristallo, Monte Sorapiss, Gruppo delle Tofane.

Foto Bandion
Cortina
Dati itinerario Difficoltà media Lunghezza700 Km Dislivello m Durata Punto di partenzaCortina d'Ampezzo Punto di arrivoCortina d'Ampezzo Periodo consigliato
Cortina d’Ampezzo, deve gran parte della sua fama alla felice posizione geografica, adagiata in un’ampia conca circondata dai gruppi dolomitici delle Tofane, Cristallo, Sorapiss, Croda da Lago. Un ambiente prezioso protetto dal Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

A Cortina le escursioni in MTB sono ben 17 per complessivi 700 km e si sviluppano su tracciati segnalati, per ogni ordine e grado di difficoltà.

Si va dai percorsi panoramici in alta quota alle adrenaliniche discese nei boschi per gli amanti del freeride, sino agli itinerari meno impegnativi per le famiglie e per chi si vuole rilassare facendo tappa in uno dei numerosi rifugi di montagna e assaporare i piatti tipici della tradizione.

Sono assolutamente da provare il nuovo Bike Park per gli amanti del Downhill e i nuovissimi Skill Park per i più piccoli, dove imparare a muovere i primi passi su percorsi MTB sotto la supervisione di istruttori esperti. 

Anche i percorsi più impegnativi e i traguardi più ambiti sono accessibili e alla portata di tutti grazie ai noleggi di mountain bike elettriche di ultima generazione.

Giro dei 5 rifugi
È uno degli itinerari di riferimento dell’escursionismo in MTB grazie alla sua straordinaria ambientazione d’alta montagna. Il percorso tocca 5 rifugi dolomitici in 38 km e il Lago di Fanes regalando scorci da cartolina sulla Conca Ampezzana.
Il rientro a Cortina avviene lungo il torrente Boite con una breve discesa che si conclude sulla Ciclabile delle Dolomiti.