Contemporanee/Contemporanei Mostra permanente di arte contemporanea.
Informazioni evento Mostre Dal 10 settembre 2019 Al 31 dicembre 2020 Verona Sito web
Download documento

Attenzione: nel rispetto delle misure di contenimento del covid-19, le date e gli orari di apertura dell'esposizione potranno subire cambiamenti, si consigliaa di consultare il sito web per la verifica di eventuali aggiornamenti.

 

Contemporanee/Contemporanei” è il titolo dell'esposizione di opere d'arte contemporanea di proprietà del collezionista Giorgio Fasol che da anni investe quasi esclusivamente nei giovani artisti.

Alcuni di questi si sono affermati negli anni a livello internazionale come ad esempio Giulio Paolini, Eva Marisaldi, Rodolfo Aricò, Nico Vascellari, Diego Perrone e Loris Cecchini, per citarne alcuni. Il nuovo progetto di sensibilizzazione e di formazione all’arte contemporanea è nato grazie a un accordo di collaborazione tra l’università di Verona e Agi Verona, di Giorgio Fasol, noto collezionista di opere di giovani emergenti.

Obiettivo della convenzione è rendere l’università un luogo di confronto con l’arte, intesa come una chiave interpretativa della realtà, attraverso il coinvolgimento attivo di studenti e studentesse. Agi Verona si impegna a consegnare in comodato un centinaio di opere della propria collezione, mentre l’Università si impegna a conservarle e valorizzarle nei propri spazi.

L’esposizione che inaugura pubblicamente il progetto va intesa come un primo passo verso altrettanto ambiziosi progetti di valorizzazione che, come da premesse, dovranno essere intesi al coinvolgimento attivo degli studenti e dei dipartimenti.

La mostra è curata da Denis Isaia del museo MART di Rovereto.


Fonte: Iat Verona