Fuga d'autunno

foto Lucia Ceccon

4 luoghi dove ammirare il foliage


Il Veneto offre infiniti scenari naturali per ammirare lo spettacolo più straordinario dell’autunno: il foliage. Il momento in cui i boschi si trasformano in un mosaico vibrante di colori. Ecco quattro luoghi della montagna veneta dove perdersi nella natura, assaggiare castagne e marroni, bere buon vino e gustare un sacco di specialità gastronomiche.
Foto Lucia Ceccon

Cansiglio

L’altopiano del Cansiglio, con la sua foresta millenaria, si trova tra le Prealpi Bellunesi e l’alta Marca Trevigiana. L’autunno è il momento migliore per passeggiare tra i faggi e gli abeti rossi, basta imboccare uno dei tanti sentieri per trovarsi a camminare tra pennellate di rosso, giallo e ocra. In autunno è possibile anche ascoltare il bramito dei cervi che si contendono le femmine, e con un po’ di fortuna si possono anche avvistare. Pian del Cansiglio e Pian Osteria sono ottimi punti di partenza per le escursioni, ma anche per degustare specialità come formaggio, funghi, polenta e selvaggina.

Feltrino

Questo territorio in provincia di Belluno in autunno è un vero spettacolo della natura. Il centro è Feltre, importante Municipium di epoca romana, con il Castello di Alboino che domina i palazzi signorili in stile veneziano e crea un’atmosfera fiabesca. Un’area interessante per apprezzare il foliage è quella intorno al Santuario intitolato a San Vittore e Santa Corona, a circa 3 chilometri dal centro di Feltre. Intorno al pregevole complesso religioso si aprono panorami mozzafiato e da qui si può prendere il Sentiero Natura, ben segnalato e alla portata di tutti, che attraversa prati e boschi che in autunno risplendono dei colori più caldi.

Altopiano di Asiago

L’Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, in autunno si trasforma in una tavolozza di colori. La scelta di sentieri per chi ama camminare è pressoché infinita: dalle tranquille passeggiate alla scoperta di antiche contrade, fino a impegnative escursioni in montagna. Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 il centro storico di Asiago ospiterà l’Asiago Foliage: colori, sapori e atmosfere del magico autunno; una festa per celebrare lo spettacolo più emozionante dell’anno con tour guidati, concorsi fotografici, laboratori per bambini, musica e degustazioni di prodotti tipici come il formaggio Asiago DOP.

Monti Lessini

In provincia di Verona i colori del foliage si celebrano in tutto il loro splendore nel Parco Regionale della Lessinia, dove lo spettacolo della natura trasforma tutto in un omaggio coloratissimo a sua maestà l’autunno. In Lessinia il fenomeno del carsismo ha creato forme incredibili, come il Ponte di Veja, l’arco naturale più grande d’Europa, e la Spluga della Preta, un abisso che sprofonda per circa mille metri. Per ammirare il foliage uno dei luoghi migliori è la Valle delle Sfingi con i suoi affascinanti monoliti di calcare simili a sfingi egizie, circondati da faggeti che in autunno risplendono di sfumature ramate e dorate.
Lessinia, foto di Cristian Colognato