Festival Teatro Ragazzi Festival di Teatro per ragazzi più antico tra i migliori d'Italia
Informazioni evento Danza e teatro - Famiglia e bambini Dal 28 settembre 2019 Al 1 dicembre 2019 Padova
Download documento
Il Teatro Ragazzi G. Calendoli organizza e gestisce il Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, il più antico Festival italiano per ragazzi, nato nel 1982 e programmato ogni anno consecutivamente.

La manifestazione dà un determinante contributo all’educazione al teatro come luogo di incontro e di formazione dei giovani, che possono fruire di spettacoli, scelti proprio per loro, insieme ai loro familiari, votano per lo spettacolo che hanno apprezzato di più per fargli vincere il premio di miglior spettacolo del Festival, e con i loro genitori, dopo la rappresentazione, hanno modo di dialogare, discutere, dibattere sui temi nati dalla visione dello spettacolo.

I bambini quindi continuano il percorso di formazione e crescita producendo disegni e poesie inerenti lo spettacolo, con i quali concorreranno ad un premio a loro dedicato. Trent’anni di sperimentazione e studio sul Festival confermano agli esperti psicologi, sociologi e pedagoghi che collaborano con passione con l’Istituto, che l’abitudine al teatro, con appuntamenti a cadenza settimanale per quasi tre mesi, ogni anno, come ambiente amico, dove i bambini si riconoscono, siedono vicini, fanno nascere amicizie e condividono emozioni, storie e fantasie, contribuisce a prevenire il disagio sociale, migliorando la consapevolezza di sé e degli altri, e stimolando l’acquisizione di concetti di realtà ed immaginazione come distinti ancorché amici.

Fonte: IAT Padova