Sguardi su Padova e Vigonza Mostra del fotografo Francesco Danesin, in occasione dei suoi 80 anni
Informazioni evento Mostre Dal 26 ottobre 2019 Al 10 novembre 2019 (solo giovedì, venerdì, sabato, domenica) Padova Sito web Chiedi info (0039) 049 8204501
In occasione dell'ottantesimo compleanno del fotografo Francesco Danesin, il Comune di Vigonza e di Padova patrocinano la mostra "Sguardi su Padova e Vigonza".

Oltre quaranta immagini dedicate ai più importanti beni artistici e architettonici cittadini, realizzate nel corso di più di sessant’anni di attività. Tra numerose fotografie, è certamente da menzionare quella raffigurante lo zoccolo del cavallo ligneo posato sulla boccia, particolare del monumento quattrocentesco del Palazzo della Ragione.

Da allora moltissime altre sono le fotografie di Francesco Danesin che hanno fatto il giro del mondo e si sono impresse nella memoria e nel cuore: il Prato della Valle, la Cappella degli Scrovegni, le piazze, il Bo, l’Orto Botanico. Francesco Danesin si occupa di fotografia con versatilità e spaziando dal reportage alla figura ambientata, dall’architettura al paesaggio, dallo still-life alla botanica. Ha all’attivo diverse personali, partecipazioni a collettive in Italia e all’estero, e oltre quaranta pubblicazioni storico-fotografiche, tra cui Hortus Simplicium, il primo libro dedicato all’Orto Botanico di Padova, e Da Galileo alle stelle, vincitore di diversi premi internazionali. Nel 2000 è stato vicepresidente della Consulta per la Fotografia del Comune di Padova. Nel 2009 ha ricevuto il Sigillo Onorario della Città di Padova e della rivista Padova e i suo territorio “per aver portato la città di Padova nel mondo”.

Fonte: IAT Padova