Distillerie Aperte Visite e degustazioni in quattro storici impianti della provincia di Vicenza
Informazioni evento Enogastronomia Il 6 ottobre 2019 Vicenza Sito web Chiedi info 0444 994750

Ogni anno sono migliaia gli appassionati che la prima domenica di ottobre accolgono l’invito di Distillerie Aperte per scoprire come nascono la grappa e gli altri distillati tipici della tradizione veneta.

L’edizione 2019 si svolgerà il 6 ottobre dalle 10 alle 18 e saranno quattro le distillerie vicentine che apriranno eccezionalmente al pubblico: F.lli Brunello di Montegalda, Li.dia di Villaga, Poli di Schiavon e Schiavo di Costabissara. Sarà possibile effettuare visite guidate nelle aziende per scoprire i segreti di una tradizione antichissima (i primi documenti risalgono addirittura al XVI secolo) in un percorso tra alambicchi e caldaiette ricco di atmosfere suggestive.

Non mancheranno le degustazioni guidate e la possibilità di assaggiare gratuitamente i migliori distillati di ciascuna distilleria, anche in abbinamento con altri prodotti tipici del territorio. La grappa sarà proposta con formaggi, frutta - a partire dalle celebri Ciliegie di Marostica IGP "sotto spirito" - o ancora con gelato, biscotti e l'immancabile cioccolato. Il tutto spiegato da esperti grappaioli.

In questo modo gli abbinamenti proposti consentiranno di vivere un'esperienza gustativa fuori dall'ordinario, ma anche di comprendere ancora meglio le particolari note e componenti che caratterizzano la grappa, esaltate proprio dagli abbinamenti studiati per l'occasione. 

Tutte le degustazioni sono riservate ai maggiori di 18 anni.


Fonte: Redazione www.veneto.eu