Foto Bandion

Vivere la Montagna... in sicurezza!


Valida alternativa alle vacanze balneari, la montagna veneta rappresenta una fresca destinazione per le famiglie che vogliono vivere un’esperienza in mezzo alla natura e lontana dal turismo di massa.

Durante l’estate tutti i centri abitati delle alture venete diventano punto di partenza per passeggiate ed escursioni con diversi livelli di difficoltà tra prati, boschi e paesaggi spettacolari.

Ma che vi troviate sui rilievi veronesi della Lessinia o del Monte Baldo, sugli altopiani vicentini dei sette Comuni o di Recoaro, sulle Prealpi trevigiane e del Cansiglio, o sulle splendide Dolomiti bellunesi Patrimonio UNESCO non dimenticate di mettervi in marcia rispettando sempre le importanti regole di sicurezza.

Vi ricordiamo quindi di pianificare con cura il percorso che deve essere soprattutto adatto alle proprie capacità fisiche: calcolate la durata presunta di percorrenza e il grado di difficoltàverificate le condizioni meteo localiutilizzate sempre un corretto abbigliamento; preparate uno zaino adeguatamente attrezzato e contenente sempre un kit di pronto soccorsocomunicate a qualcuno (familiare, amico, etc) la metal’itinerario scelto, il giorno di partenza e l’ora prevista del rientro.

Consultate il sito del CAI e contattate i rifugi ubicati nelle vicinanze del percorso scelto poiché a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo dell’autunno scorso molti sentieri potrebbero essere solo parzialmente percorribili o addirittura chiusi per attività cantieristica in corso.

Evitate le escursioni in solitaria, non sottovalutate i rischi e pericoli che potrete incontrare e, in caso di incidente, chiamate il 118; si ricorda che esistono varie assicurazioni per il soccorso alpino.

Un escursionista rispettoso della montagna adotta comportamenti individuali orientati ad un modello consapevole dell’ambiente e di tutto ciò che gli si presenta durante il percorso intrapreso: non abbandonate rifiuti e non allontanatevi troppo dai sentieri tracciati, non create inutili motivi di ostacolo e godetevi l’esperienza in tutto il suo fascino!

Per ogni evenienza consultate il sito http://dolomitiemergency.it/

Numero verde Montagna Sicura 800 22 13 25