Zaino in spalla e scarponi, si parte!

Foto Bandion

Rifugi aperti

Il piacere di camminare in alta quota


E' arrivata la stagione delle passeggiate, del trekking e delle escursioni in montagna. I rifugi veneti sono pronti ad accogliere e dare ristoro a tutti gli ospiti che decidono di trascorrere le vacanze nella natura per lasciarsi incantare dagli inconfondibili paesaggi delle Dolomiti Bellunesi Patrimonio UNESCO.

Nell'area tra Cortina d'Ampezzo e San Vito di Cadore i sentieri CAI conducono a numerosi rifugi dai quali è possibile godere di un’impareggiabile vista. Sotto le Tofane per esempio troviamo il Rifugio Dibona (aperto fino al 22/09), punto di partenza per escursioni per ogni livello di difficoltà. Il Rifugio Croda Da Lago (aperto fino al 02/10) si affaccia invece sul Lago di Fedèra, al cospetto dei massicci Croda da Lago e Becco di Mezzodì.

Sempre in zona ampezzana uno dei rifugi più conosciuti e frequentati è il Rifugio Lagazuoi (aperto fino al 12/10), con il suo famoso panorama a 360 gradi sulle Dolomiti, mentre il Rifugio Scoiattoli (aperto fino al 30/09) si trova di fronte alle mitiche 5 Torri. Molto bella anche l’escursione al Rifugio Averau (aperto fino al 6/10), ai piedi dell'omonima vetta, da cui si apre la vista sui massicci del Civetta e della Marmolada. Un po' più in su, arroccato come un nido d'aquila sul Monte Nuvolau, si trova l’omonimo Rifugio, il più antico rifugio delle Dolomiti (aperto fino al 20/09).

Nell'area Auronzo e Misurina i più importanti punti di appoggio sono il Rifugio Auronzo (aperto fino al 30/09) e subito dopo il Lavaredo (aperto fino al 01/10) sotto le famose Tre Cime.

Il massiccio del Civetta è noto per le sua grandiosa parete nord ovest ma anche per l’alta Via n.1. Tra le tappe il Rifugio Coldai (aperto fino al 23/09) e il Rifugio Tissi (aperto fino al 20/09).  Ai piedi del Pelmo c’è il Rifugio Venezia (aperto fino al 24/09), utilizzato come ricovero dai partigiani durante la seconda guerra mondiale, mentre il Rifugio Dolomites (aperto fino al 30/09) si trova sul monte Rite, a pochi passi dal Messner Mountain Museum.

Per conoscere gli altri rifugi consultate il sito del Club Alpino Italiano Veneto.  

ATTENZIONE: a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo dello scorso autunno alcuni sentieri potrebbero essere parzialmente o totalmente non percorribili. Vi consigliamo sempre di consultare il sito del CAI o di contattare gli uffici di informazione turistica del territorio dove soggiornate o ancora di contattare i rifugi di riferimento. Per le vostre escursioni in montagna – e per la vostra sicurezza - indossate sempre scarponcini da trekking e abbigliamento comodo