Museo del Gioiello


La celebre Basilica Palladiana ospita il Museo del Gioiello, unico spazio espositivo in Italia dedicato interamente all'arte della gioielleria. 

La particolarità di questo museo è la cadenza biennale del suo allestimento: ogni due anni infatti vengono scelti nuovi curatori internazionali, ciascuno dei quali propone una personale selezione tematica di gioielli che sarà allestita nelle varie sale. Questa scelta rende il museo estremamente innovativo. Il percorso espositivo è allestito al primo piano della Basilica e si snoda attraverso nove sale tematiche.

Gli spazi museali documentano il dialogo tra antico e moderno tramite l'affiancamento di capolavori del passato a oggetti realizzati con le tecnologie del futuro.

La sala Simbolo presenta una selezione di gioielli usati per dimostrare la propria ricchezza e il proprio status nel passato. La sala Magia raccoglie talismani e amuleti tipici delle società extraeuropee simbolo del bisogno dell'uomo di credere in una dimensione sovrannaturale. La sala Funzione presenta una serie di oggetti funzionali trasformati in gioielli mentre i manufatti della sala Bellezza testimoniano il loro splendore intrinseco attraverso la manifattura, la scelta di materiali preziosi e le forme combinate armonicamente.

La sala Arte raccoglie le opere degli artisti contemporanei e la loro personale ricerca di unione tra arte e oreficeria. Nella sala Modai gioielli rappresentano lo specchio estetico, l'evoluzione dei costumi e il progresso tecnologico della società mentre la sala Design raccoglie gioielli creati da architetti e progettisti dove la preziosità è data dalla creatività e dall'innovazione. La sala Icone presenta una selezione di capolavori per particolare manifattura e scelta di materiali. Infine i gioielli della sala Futuro sono caratterizzati dalla ricerca di nuovi materiali e tecniche innovative per interazioni col corpo.

Maggiori Informazioni