Il Veneto nel Piatto

Il giro del Veneto in 7 piatti tipici


Per ogni provincia una ricetta: il Veneto si scopre anche a tavola, tra i sapori e gli aromi dei nostri prodotti tipici. I piatti che vi suggeriamo sono facili e perfetti per questa stagione autunnale. Buon appetito!


Sarde in saor

E’ una ricetta tipica della città di Venezia. Un piatto che nobilita il pesce azzurro minuto, trattandolo in agrodolce con l’aggiunta di cipolle, aceto, uvetta e pinoli. Per un gusto più naturale, si possono friggere le sardine senza infarinarle.
> Approfondisci

Risotto all'Isolana

Nel veronese il riso si celebra con la famosa ricetta ideata dal Cavalier Pietro Secchiati. Una tradizione talmente importante che nel 1985 l’allora sindaco del comune di Isola della Scala la rese ufficiale con una delibera
> Approfondisci
Foto archivio Tiramisu World Cup

Tiramisu

Il dolce più famoso al mondo è nato a Treviso nel 1962. Gli ingredienti sono ipercalorici: zucchero, uova, mascarpone e savoiardi. La ricetta deriverebbe dallo “sbatudin”, tuorlo d’uovo sbattuto con lo zucchero, utilizzato come ricostituente
> Approfondisci

Insalata di Gallina Padovana

Una ricetta semplice ma gustosa che ci porta in provincia di Padova. Protagonista di questo piatto è la Gallina Padovana, prodotto tutelato da un Presidio Slow Food, conosciuta anche come “la gallina dal gran ciuffo”.
> Approfondisci

Risotto alla zucca violina di Melara

Un piatto della provincia di Rovigo che unisce il riso Carnaroli IGP prodotto nel Delta Po alla zucca violina di Melara. Una ricetta che porta il sapore e il colore dell’autunno sulle vostre tavole
> Approfondisci

Baccalà alla vicentina

Il piatto che rappresenta Vicenza. Caratterizzato dall'abbondanza del sugo morbidissimo e grasso, si abbina immancabilmente alla polenta di granoturco, ribaltata morbida al paiolo oppure servita abbrustolita.
> Approfondisci

Casonziei de patate

Questo primo piatto tipico delle giornate di festa, è consumato in moltissime zone della provincia di Belluno. A seconda della località si modifica il ripieno (la zucca, lo spinacio selvatico, le cime d'ortica, la rapa rossa, oltre alla patata con cipolla).
> Approfondisci