Il Patrimonio Unesco nel Veneto

Che cosa accomuna l'Orto Botanico di Padova e le ville venete di Andrea Palladio, Vicenza e le Dolomiti, le isole della Laguna di Venezia e il centro storico della città di Verona? Sono tutti beni, culturali o naturali, in cui riecheggia la memoria dell'umanità.

Un patrimonio di assoluta eccellenza, custode dei preziosi segni lasciati dai nostri predecessori, che ci permette di trasmettere alle generazioni future quei ‘valori universali' su cui si fonda la nostra identità culturale. L'Unesco, organismo dell'Onu che ha tra i suoi principali obiettivi quello di identificare, proteggere e tutelare i tesori culturali e naturali di tutto il mondo, ne ha preso atto, iscrivendo questi luoghi veneti nella Lista del Patrimonio Mondiale, elenco di beni appartenenti all'intero genere umano.

Il Patrimonio Unesco

Ad oggi sono cinque i contesti veneti insigniti del prestigioso riconoscimento: il sito di Venezia e la sua Laguna, iscritto per primo nel 1987; l'Orto Botanico dell'Università di Padova, entrato a far parte della Lista nel 1997; il patrimonio ‘seriale' a dislocazione multipla di Vicenza e le ville di Andrea Palladio, incluso nel 1994 ed esteso nel 1996; la città di Verona, iscritta dal 2000, e le Dolomiti, di recentissima istituzione (giugno 2009) come complesso naturalistico.

Approfondimento
Approfondimento - Il patrimonio Unesco nel Veneto

 

 

Per maggiori informazioni:

www.sitiunescoveneto.it
www.unesco.it
www.ortobotanico.unipd.it
www.comune.verona.it/unesco/unesco.htm
www.comune.venezia.it
www.comune.vicenza.it/ente/settori/dipserv/cultur/turismo/attrattiveturistiche/cittaunesco.php
www.vicenzaforumcenter.it/vicenza_citta_unesco/
www.dolomitiunesco.it/

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Vi suggeriamo
Vicenza, villa Almerico Capra, detta 'La Rotonda'

Vicenza e le ville del Palladio

Espressione di una classe dominante colta e sensibile, le opere di Andrea Palladio ci permettono di rivivere i fasti della Serenissima.
Leggi tutto
 
Arena di Verona

La città di Verona

Verona, seconda città in Italia per la presenza di resti romani, conserva rilevanti tracce anche del fiorente passato medioevale e rinascimentale
Leggi tutto
 
L'orto botanico di Padova

L'orto Botanico di Padova

Con le sue collezioni di piante, preziosa eredità di quattro secoli e mezzo di vita, l'Orto Botanico di Padova è il più antico al mondo
Leggi tutto
 
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Cibiana - murales
Il magico percorso dei murales: la storia del paese dipinta sulle antiche pareti delle case ...
Itinerari consigliati
Coltivazione di asparagi
Itinerario in terra trevigiana: tra sapori, cultura e tradizioni ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...