Venezia e la sua laguna

Niente macchine, ma gondole: questa è, in sintesi, Venezia. La città sorge su un arcipelago di 118 isolette intersecate da 150 canali e collegate fra loro da più di 400 ponti, regalando uno scenario assolutamente unico al mondo.

Protetta da quel suggestivo bacino di acqua salmastra, Venezia e la sua laguna, oggi riconosciuta dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, oltre ad essere una delle città più belle del mondo, è senza dubbio un tesoro inestimabile d'arte e di cultura, di paesaggio e d'ambiente. Un luogo naturalmente romantico, quasi struggente nel suo rapporto d’amore e odio con il mare, che da un lato la consegna alla storia per la sua bellezza e dall’altro crea qualche difficoltà a chi ci vive, specie quando il mare s’ingrossa ed invade le piazze e le calli della città.

Venezia è un gioiello unico, una città che affascina per le sue ricchezze artistiche e raffinate architetture. Come non citare Piazza San Marco, che fa da sfondo alla Basilica, capolavoro dell’architettura romanico-bizantina, Palazzo Ducale, dimora del Doge della Serenissima repubblica, il Ponte dei Sospiri, l’area di Rialto e ancora il Canal Grande e i suoi palazzi riccamente decorati.

Poi c’è la Venezia della cultura e delle tradizioni con la Biennale - kermesse di arte, danza, cinema e teatro -, la stagione sinfonica del Teatro La Fenice, la Regata Storica, il Redentore e infine il Carnevale, uno dei più belli al mondo.

Venezia e laguna

Oltre alla Serenissima , però, la Laguna accoglie altre affascinanti isole. Tra le maggiori ricordiamo il Lido di Venezia, sede del prestigioso Festival del Cinema; Torcello, prima isola abitata della laguna e oggi quasi abbandonata; Burano, con le sue case multicolori e la lavorazione dei merletti; Murano, famosa in tutto il mondo per i vetri artistici; San Francesco del Deserto, affascinante luogo di meditazione e preghiera; San Lazzaro degli Armeni, ex lazzaretto e oggi sede di un monastero con una straordinaria collezione di tesori.

 

 

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
imperdibilipadova-2014-spalla
Tutto quello che il turista non può mancare in una visita a Padova ...
Itinerari consigliati
Auronzo di Cadore
Il modo più romantico ed emozionante per vivere le Dolomiti: in slitta trainati dai cavalli ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...