Le eccellenze dei vini veneti

Un vigneto di quasi 80 mila ettari, più di 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino, di cui oltre 2 milioni prodotti nelle aree vocate a DOC e DOCG: questi i numeri del Veneto, regione vitivinicola ai primi posti in Europa per qualità e quantità. La storia enologica veneta comincia da lontano: già i Romani, per esempio, dimostrarono di apprezzare i vini prodotti nella nostra terra. E allora perché non venite a scoprite anche voi le eccellenze dei nostri vini? Rossi, bianchi, rosati, spumanti, passiti e altre chicche enologiche: unite piacere al piacere del vostro viaggio!

vini veneti

In questa sezione vi presentiamo i "primi" della classe, vale a dire le 28 produzioni DOC (denominazione di origine controllata) e le 14 DOCG (denominazione di origine controllata e garantita). Noi vi consigliamo di provarli tutti e magari organizzare una vacanza insolita e divertente girando tra cantine ed enoteche. Potete approfittare e seguire gli itinerari già pronti all'uso (Le Strade del Vino) oppure puntare al fai da te e al vostro "fiuto".
E per...Bacco, vedrete che sarà una vacanza davvero speciale!

Nota: tutte le schede sono tratte dal volume "Veneto da gustare"


Link utili
www.uvive.it

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
beachonfire-2015-spalla
Lo spettacolo pirotecnico più lungo del mondo ...
Itinerari consigliati
Festa del Friularo
Stradon del Vin Friularo - Alla scoperta delle bellezze del territorio a sud di Padova ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...