English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)

Estate in Arena di Montemerlo

L'Arena è sede di importanti manifestazioni e spettacoli all'aperto.

cinema e musica.

Un'occasione di cultura e aggregazione, ma anche per scoprire e farsi affascinare dalla singolarità di questo spazio scenico, un teatro all'aperto come gli anfiteatri greco-romani, in pietra trachitica locale.

È il 1950, un dopoguerra di disoccupati ed emigranti, quando il Sindaco di Cervarese S.Croce Giulio Purgato ottiene dal Ministero del Lavoro l'avvio di un “Corso professionale per muratori in sasso trachitico”: con buonsenso e lungimiranza, le esercitazioni vengono impiegate per costruire un luogo d'incontro per la comunità: l'Arena! Dopo l'inaugurazione ufficiale nel 1952 e un avvio entusiasmante, l'Arena subisce la concorrenza del progresso rappresentato da cinema e tv e cade in disuso.

E qui comincia l'avventura della Pro Loco di Montemerlo, che nasce proprio per riconsegnare al paese e al territorio il suo spazio culturale e ricreativo: l'1 settembre 1978 un gruppo di amici si costituisce in Associazione Pro Loco Montemerlo e nel 1979 ne ottiene l'affitto dalla Parrocchia, che ne detiene la proprietà, per una cifra simbolica, impegnandosi però a restaurarla senza gravare sui bilanci della comunità.

Fatta eccezione per alcune donazioni significative, la maggior parte dei lavori sono realizzati con i proventi delle manifestazioni e grazie a manodopera gratuita.

arena Montemerlo2

Info evento

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...