English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)

"Porto Marghera 100"

A Palazzo Ducale una mostra dedicata alle nuove generazioni.

Il primo grande evento che verrà promosso per raccontare i 100 anni di storia di Porto Marghera sarà una mostra allestita a Palazzo Ducale dal 3 novembre al 30 gennaio, dedicata alle nuove generazioni attraverso l'arte contemporanea. Un'esposizione che utilizzerà opere, documenti e immagini per descrivere come le materie venivano lavorate nel polo industriale: l'acqua, il carbone, il ferro, il petrolio, le fibre, il vetro che saranno abbinati a interventi di artisti contemporanei.

La Fondazione Musei Civici realizza a Palazzo Ducale una mostra che vuole raccontare la storia di Porto Marghera conciliando la storia con la suggestione, il dato oggettivo con il dato creativo, l'elemento produttivo con quello evocativo.

Un'esposizione che utilizza opere, documenti e immagini di sintesi dell'intero contesto, simboliche e autentiche al tempo stesso, capaci di ripercorrere lo sviluppo di Porto Marghera, con rigore e leggerezza immaginativa, utilizzando come fossero le parole di una lunga narrazione le materie prime da cui tutto è iniziato. Il percorso della mostra, ospitata nell'Appartamento del Doge a Palazzo Ducale, si snoda in una sequenza non cronologica e neppure storica, perché davanti alla storia e alla cronologia si proporrà il valore dei materiali.

Porto Marghera 100 220x220

Info evento

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...