Parco delle Dolomiti d'Ampezzo

Nel cuore delle Dolomiti orientali all'estremo nord del Veneto, esiste un luogo dove scoprire il lato selvaggio della montagna. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, l'area protetta si estende per circa 11.000 ettari e comprende i gruppi dolomitici delle Tofane, Fanes, Col Bechei, Croda Rossa d'Ampezzo e Cristallo. Uno spazio immenso e incontaminato fatto di cime imponenti e guglie spettacolari, di boschi di pino silvestre e mugo, larici e prati di quota. Caprioli, cervi, picchi, civette e marmotte, e negli ultimi anni anche orsi e linci, sono gli abitanti e i custodi di queste montagne.

L'acqua in questi luoghi ha creato veri e propri monumenti naturali, primo fra tutti le cascate del rio Fanes che si sviluppano in tre salti successivi alti più di 50 metri ciascuno e che raggiungono le profondità della forra del Travenanzes. Il rio Ra Vales e i torrenti Felizon e Travenanzes hanno poi scavato delle profondissime forre nella dolomia, veri canyon sovrastati da suggestivi ponti sospesi nel vuoto: il ponte Felizon sulla strada di Alemagna, il ponte Outo e il ponte dei Cadorìs sul rio Travenanzes.

Le vie di accesso ed attraversamento sono numerose e differenziate. Dalle strade di grande comunicazione che conducono ai valichi di Falzarego, Cimabanche e Tre Croci si dipartono decine di piste forestali e di sentieri. Di particolare interesse per la fruizione più diretta del Parco sono i percorsi turistici e le vie ferrate, alcuni dei quali sono ciò che rimane dei grandi camminamenti della Grande Guerra. Tanti anche i rifugi con impianti di risalita che consentono buoni avvicinamenti in quota.

Malghe, rifugi, baite accolgono i visitatori con una ricca proposta enogastronomica che si compone di formaggi, speck, casunzei, zuppe, grappe e distillati.

I Comuni del Parco: Cortina d'Ampezzo

Link:
www.infodolomiti.it
www.belledolomiti.it
www.dolomitiparco.com

Condividi: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google Plus
Feedback su questo contenuto
vota
3.6666666666666665 media
(3 voti)
English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Eventi
Formaggi da degustare
Un viaggio del gusto tra i formaggi e le altre bontà della montagna veneta ...
Itinerari consigliati
Regno del Cadore
Una guida utile per chi vuole vivere la montagna con le racchette da neve ai piedi ...
my veneto logo
Il Tuo Viaggio
crea Itinerari personalizzati salva i Preferiti condividi Diari di viaggio

Media Center

Media Center
Il Veneto in foto, video, audioguide, webcam, brochures...